TRA LAGHI E COLLINE

La Corte e l’Uva gode di una posizione estremamente privilegiata: pochi km di dolci colline, infatti, ci separano dal lago di Como, dal lago di Lugano e da quello di Varese.

I laghi prealpini offrono meravigliosi scorci paesaggistici tutti da scoprire. Volete un esempio? Il lago di Varese vanta una pista ciclopedonale di ben 27 km che costeggia tutto il perimetro del lago. Il lago di Lugano vanta uno splendido lungolago alberato che termina con un parco meraviglioso.

Il Lario, definito dall’Huffington Post il lago più bello del mondo, offre paesaggi davvero indimenticabili. Piccoli golfi incastonati tra la rocce si alternano a grandi ville realizzate nel corso dei secoli. Da Villa Olmo, raggiungibile a piedi dal centro di Como alla celeberrima villa d’Este, il Lario offre luoghi davvero incantevoli.

Di particolare pregio è il paesino di Lenno, che vanta il golfo di Venere e il promontorio del Balbianello dove sorge l’omonima villa, dotata di uno dei giardini all’italiana più belli del mondo. Altra gita che ci sentiamo di consigliarvi è quella a Tremezzo per vedere Villa Carlotta, che vanta una replica di Amore & Psiche del Canova.

Volete scoprire tutte le possibilità che offre il nostro territorio? Vi consigliamo alcuni siti dove potrete trovare tutte le informazioni più interessanti.
- Esploratori della domenica
- Lago di Como
- Varese
- Lugano

TRAVEL TIPS

Cosa fare al di fuori del territorio dell’Olgiatese? Le proposte sono tante e assecondano i gusti di tutti, in questa piccola guida troverete piccoli consigli di viaggio.

FASHION & SHOPPING
Il nostro Bed & Breakfast si trova a 40 minuti da Milano, la città della moda. Il quadrilatero di Via Montenapoleone aspetta tutti i grandi appassionati dell’alta moda italiana ed internazionale con le sue boutique, le grandi griffe e le vetrine luccicanti.
Se invece preferite uno shopping diverso e più… abbordabile, a solo un quarto d’ora di strada trovate il Fox Town, un outlet con più di 160 negozi che si trova a Mendrisio, subito dopo il confine svizzero. Da Mendrisio, in circa 20 minuti, si arriva a Lugano, una città ricca di boutique e gioiellerie di alta qualità.

L’OSTE CONSIGLIA
Il nostro territorio è ricco di realtà gastronomiche che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Vi consigliamo alcuni posti da non perdere assolutamente:
Crotto del Sergente, Lora. Un’atmosfera calda e poetica accompagnata da ottimi piatti.
La Vignetta, Cantù. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’osteria del Gatto, Valmorea. Vicino al nostro B&B.
Osteria del Pettirosso, Luisago.
Rosso di Sera, un’atmosfera raffinata nel cuore di Drezzo.
La taverna Bleu, Moltrasio. Uno dei migliori tra i ristoranti sul lago di Como
Queste sono alcune delle nostre proposte, ma saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande con altri consigli e opzioni.

SPORT

Il nostro è un territorio ricco di possibilità per gli amanti dello sport: dal running nei boschi alla bicicletta, potrete praticare tutti i vostri sport preferiti.

Le nostre bellissime colline prealpine offrono paesaggi e scorci indimenticabili per chi è appassionato di mountain bike: dai percorsi per gli esperti sul lago di Como al percorso ciclopedonale che circonda tutto il lago di Varese, il nostro territorio offre opportunità per tutti i gusti e tutte le… gambe. Visitate il sito di Como Bike Experience per una panoramica completa: www.cbe22100.it

Olgiate Comasco è circondato da ottime strutture di piscine pubbliche e private. Per quanto riguarda le piscine estive, le proposte sono diverse: dalla struttura più chic de La Pinetina ad Appiano Gentile a quella più giovane dello Shape Village fino a quella del centro residenziale Cinqfo.

Venite a trovarci in inverno? Non c’è problema, la piscina coperta Wetlife di Villa Guardia vi aspetta!

Il nostro territorio è anche il paradiso dei golfisti. A pochi Km da Olgiate, infatti, trovate due centri rinomati con il golf club di Monticello e il Golf Virginia ad Appiano Gentile. Due strutture d’eccellenza per praticare il vostro sport preferito all’ombra delle colline comasche.
Questi sono solo alcuni esempi degli sport che potete praticare nel nostro territorio, per qualunque altra informazione o richiesta, contattateci e sapremo aiutarvi.

IL DISTRETTO DEL MOBILE

A circa una ventina di minuti di distanza dal nostro bed and breakfast c’è il Distretto del Mobile, un’area divisa tra la provincia di Como e quella di Monza e Brianza che si estende per 258 kmq. Qui si producono mobili da circa due secoli ed ora questo è il cuore dell’industria del mobile italiana dove design, innovazione e artigianalità si incontrano nei laboratori di alcune tra le più importanti realtà produttive a livello internazionale. La “capitale” dell’area comasca del distretto è senza dubbio Cantù; qui hanno sede aziende storiche che hanno influenzato la storia del design dal secondo dopo guerra in poi. Non è un caso che il salone del Mobile di Milano sia la più importante fiera di settore al mondo, data la vicinanza con questo distretto.

Se siete appassionati di design, vi consigliamo quindi un tour nella zona del canturino tra i diversi showroom delle aziende che spesso diventano dei veri e propri musei, come quello di Riva 1920. Il Museo del Legno e Showroom, con sede in via Milano, n° 110 a Cantù, è nato dalla passione dei fratelli Riva per la storia dell’intagliatura del legno e contiene una collezione unica con oltre 2000 macchine ed utensili storici per la lavorazione del legno. Nella stessa struttura ha sede anche il nuovo showroom di circa 1200 mq dove trovano posto tutte le creazioni più attuali. Storia, tradizione, innovazione e design si incontrano quindi nella storia della famiglia Riva e danno vita ad una grande realtà come quella di Riva 1920.